Test





CARATTERISTICHE TECNICHE:
  • Tipologia: oculare  Wide Angle
  • Schema ottico: 8 elementi in 5 gruppi 
  • Focali: 4,5mm  6,5mm  9mm 12,5mm  14mm 17,5mm
  • Campo apparente: 76°
  • Trattamento ottico: Fully Multy Coated. Phantom coated group
  • Passo: 50.8/31.8 
  • Eye reliefe: circa 20mm nelle focali esaminate




































 Morpheus 14mm





















Morpheus 9mm






































Il gruppo ottico finale del 14mm


























Gruppo ottico finale del 9mm







 

Baader Morpheus Series - 14mm & 9mm






 I due oculari esaminati appartengono all'ultima produzione della Baader.
Si tratta di una serie con importanti novità quali un campo sulla carta coperto dal medesimo contrasto e correzione di un ortoscopico ed una costruzione con finiture di pregio: impermeabilità dei gruppi ottici, trattamenti phantom, scritte fluorescenti al buio,  eye reliefe abbondante su tutte le focali.....insomma dalla pubblicità che ne viene fatta dovremmo disporre di un oculare perfetto in tutti i sensi! Già il nome rimanda al famoso personaggio del film Matrix ed a mio avviso come Morpheus di Matrix sta alla vera realtà  così questi oculari stanno alla vera visione...niente distorsioni, aberrazioni, insomma tutta la realtà visibile, qui viene ingrandita senza alterazioni.




In foto: le confezioni che contengono i Baader Morpheus

La costruzione  già è ottima sin dalla presentazione delle relative confezioni che dispongono di paraluce aggiuntivo, interno sagomato, ulteriore sacchetto di trasporto, tappi copri ottiche, silica gel, ecc ecc....




In foto: il notevole package dei Morpheus

In entrambe le focali esaminate emergono le enormi dimensioni del primo gruppo ottico, a mio parere bellissimo, ma un po troppo esposto ad eventuali  traumi esterni..basta poggiare gli occhiali su di esse per graffiare le lenti, figuriamoci se disgraziatamente cade l'oculare. Consiglio vivamente di tenere sempre il paraluce in gomma fornito elevato!
Il peso è contenuto così come le dimensioni che non sono esagerate. La presentazione e le finiture sono davvero notevoli! tutto ciò li rende ampiamente sfruttabili in tandem su torrette binoculari. Il trattamento antiriflesso è davvero bello e tipico ormai della Baader. Il gruppo ottico inoltre presenta
su ogni superfice  il trattamento phantom che equipaggiava i Genuine Ortho della stessa casa!
Le premesse sono ottime insomma...Lo scafo ha una abbondante presa in gomma e disponde di un doppio innesto 50.8/31.8. Le focali sono dichiarate inoltre parafocali. Il paraluce a cui ho accennato prima è possibile utilizzarlo sia abbassato che elevato e si può sostituire con uno ad aletta più comodo in osservazioni visuali. Anche i Morpheus così come i Baader presentano una filettatura M43 foto visuale a cui si accede togliendo  il paraluce.

  
In foto: Le focali esaminate. Notare lo splendido trattamento antiriflesso!
 
La Baader  ha utilizzato  inoltre vetri a terre rare  nella  costruzione del progetto ottico, oltre ad  annerire perimetralmente ciascun gruppo ottico al fine di contenere  ogni eventuale riflesso interno indesiderato. Gli elementi sono 8 in 5 gruppi e probabilmente anche se non dichiarato lo schema, poco si discosta a mio parere da quello degli hyperion Aspheric e dei Baader Hyperion in termini di progetto.
Una  prima ispezione  poggiando l'occhio  all'interno di entrambi gli oculari  ha immediatamente dato una sensazione di ampio "respiro" visivo, in effetti 76° è il campo ideale per l'occhio umano, quello realmente percepibile e sfruttabile! Un 100° pur essendo molto invitante non è percepibile interamente dal cervello umano se non roteando l'occhio in qua e la verso i bordi.
I diaframmi di campo  sono risultati un po fuori fuoco , in particolar modo nel 9mm ed è emersa una parallasse decisa in entrambi gli oculari che poi è stata confermata  al test strumentale sul cielo.

La Prova:
Tenutasi utilizzando due rifrattori ( 110/770 Apo,  102/1100 Achromatic Fraunhofer) e un Newton 150/750 è stata realizzata confrontando nello stesso momento altri oculari: TS XWA 9mm 20mm, Celestron X-cel LX 12mm , Baader Hyperion 13mm,  Genuine Ortho 9mm, T-Japan Ortho 9mm, 12,5mm.
La visione di antenne, grondaie e tetti in orario diurno è stata tenuta da me per saggiare l'eventuale presenza di distorsioni di campo e aberrazioni laterali.
Prova egregiamente superata! I Morpheus da 14mm e 9mm mostrano un campo correttissimo, immagine satura e neutra in resa cromatica. Mi ha sorpreso come il contrasto fosse praticamente il medesimo offerto dai t-japan e dai Genuine Ortho, anche se non alla pari degli ortoscopici da me attentamente opacizzati e anneriti perimetralmente ( il massimo per l'alta risoluzione).
Unica nota negativa che va considerata è la presenza di una parallasse molto marcata, specie nel 14mm che rende davvero difficile da gestire questi oculari ( o almeno le due focali esaminate, ma dubito vada meglio nelle altre lunghezze della serie).
Passando all'osservazione astronomica entrambi gli oculari testati su Luna e Pianeti hanno offerto un contrasto altissimo, al pari dei migliori ortoscopici. Quando nelle osservazioni ho sostituito il 9mm Morpheus ed il 14mm, con un TS XWA da 9mm e 100° sembrava di osservare con un altro strumento. Il ts offriva un'immagine molto gialla, con riflessi ed elevata distorsione fuori asse.
I Morpheus invece offrivano un'immagine della luna bianchissima, ricca di dettagli minuti come nei Genuine Ortho Baader. Stesso discorso su Giove, Saturno e Venere. Ottimo il contenimento dei riflessi e della luce diffusa! Distorsioni di campo assenti! Risoluzione dei dettagli planetari molto elevata.
Le unica nota negativa evidenziata con tutti gli strumenti utilizzati per il test è ancora una volta la elevata parallasse. Bastava spostare di un niente l'occhio per avere l'effetto black out sull'immagine osservata o vedersi colorare il campo inquadrato con tutti i colori dello spettro luminoso, aspetto francamente molto marcato come nell'Hyperion da 13mm, nei Televue Radian e  Vixen Lv. Escluso il difetto di parallasse su tutti gli altri aspetti i Morpheus si sono rivelati globalmente superiori a qualunque altro tipo di schema ed oculare di cui disponevo per il test ( Hyperion, Radian, Xcel-lx, Ts xwa, Vixen Lvw e Lv, Explore scientific, Plossl asimettrici) eccettuati gli ortoscopici ottimizzati di cui dispongo che mostravano una certa superiorità al centro del campo.

Nell'osservazione di stelle doppie si sono comportati benissimo, dischi perfetti, saturi e niente luce diffusa tra le due componenti. Immagini puntiformi su tutti i 76° di campo inquadrati, salvo una lieve cromatica laterale alle estremità. L'osservazione di M42 e di altri oggetti del cielo profondo è stata emozionante, in particolar modo nei due rifrattori. Era possibile osservare i deboli ed evanescenti ricami della Nebulosa di Orione con una sensazione di passeggiata nello spazio, specie muovendosi nelle zone della via lattea circostanti, ove i Morpheus offrivano un cielo nero come la pece e stelle ben sature a punta di spillo.  Era come disporre di un ortoscopico con 76°! Bella la visione delle Pleiadi nel 14mm e di altri ammassi aperti su cui è stato utilizzato. L'osservazione della bianca e luminosa Sirio ha confermato in entrambe le focali ancora se ve ne fosse bisogno l'ottima neutralità cromatica e l'assenza di aberrazioni cromatiche in asse.
In conclusione il test ha evidenziato una resa ottica di altissimo livello, immagini molto cristalline su tutto il campo ed un contrasto al pari dei migliori ortoscopici. L'unico neo è l'elevata parallasse, davvero poco contenuta. Il prezzo è piuttosto elevato, ma giustificato dall'elevata qualità offerta dai Morpheus, dall'eccellente costruzione e correzione ottica. Di seguito riporto una tabella coi risultati del mio test.


Focale 14mm 9mm
Campo apparente 76° 76°
Parafocalità Si Si
Eye Reliefe 20mm 21mm
Field stop 18,85mm 12,10mm
Numero di elementi 8 in 5 gruppi 8 in 5 gruppi
Trattamento Antiriflesso Phantom coated group Phantom coated group
Aberrazione cromatica  Assente Assente
 Cromatica laterale Minima a bordo campo Minima a bordo campo
Immagini Fantasma Assenti Assenti
Astigmatismo Assente Assente
Distorsione di campo Assente su tutto il campo Assente su tutto il campo
Parallasse Molto Evidente Presente
Dominante cromatica Neutra Neutra
Contrasto al centro Elevatissimo Elevatissimo
Luce diffusa Assente Assente

 © Davide Sigillò