Test


plossl tal 25mm

CARATTERISTICHE TECNICHE:
  • Schema: Plossl 4 elementi
  • Focali: da 40mm a 6,3mm
  • Campo apparente: da 38° a 58°
  • Produzione: Russia
  • Trattamento antiriflesso: MagF2
  • Numero lenti: 4 in due gruppi





























Il trattamento Magf2 depositato sulle superfici ottiche genera una risposta cromatica non proprio neutra, ma tendente al giallo ocra








TAL Super Plossl 

I Super plossl e plossl Tal prodotti a Novosibirsk in Russia, sono oculari dall' aspetto dimesso, ma dotati di una qualità ottica elevatissima che non teme confronti con marche occidentali blasonate, anzi a volte li supera.
Io ho avuto modo di possedere il 6,3mm Super Plossl ed il Plossl seconda generazione da 25mm.Recentemente ho testato la focale da 7,5mm-

Costruzione:
Nonostante la scritta Super sono due comuni  plossl a 4 elementi multitrattati. L'antiriflesso conferisce un colore rosa  magenta alle superfici esterne delle lenti mentre sono presenti tinte giallastre in quelle interne. Alcuni esemplari invece hanno un antiriflesso blu scuro. La costruzione è semplice e scarna, le scritte sono addirittura irregolari ed il barilotto in acciaio è leggermento più spesso di quelli comuni ed ha un diametro di 32mm abbondanti, ragion per cui può capitare che non vi entri nel diagonale o nel focheggiatore col passo standard da 31,8mm.
Il plossl da 25mm appartiene alla seconda generazione su tre prodotte e, come a volte si legge erroneamente, questo non è un Konig, ma un semplice Plossl: due doppietti cementati che si fronteggiano verso le due convessità maggiori.Unica differenza le superfici ottiche che danno all' esterno hanno anzichè una superficie piana una leggera convessità.



Test e qualità ottica:
I trattamenti anti riflesso conferiscono alle immagini una tinta calda quasi giallastra; nel 25mm il campo abbondante di 58° è dovuto all utilizzo di lenti grandi che possono accogliere un field stop maggiore senza introdurre cali di luminosità ai bordi e per questo motivo ho letto su questo plossl a volte cose errate oltre ad aver visto attribuirne doti che a mio avviso non ha.
Al centro del campo fornisce sicuramente un immagine ottima e ad alto contrasto, ma fuori asse non lavora per niente bene con strumenti ad F 7 o rapporti minori..Un plossl serie 3000 di analoga focale impiegato sullo stesso strumento è risultato superiore in tutto, campo apparente escluso. Così come un ottimo Plossl Celestron e-lux da 25mm  prodotto in cina è risultato meglio corretto, dominante fredda a parte.
Inoltre vi è una distorsione evidente e l'astigmatismo è sensibile a 2/3 del campo. Qualità dei vetri a parte è come se si prendesse un comune plossl con 50° e lo si portasse a 60° di campo...risultato: quei gradi di campo in più sono inutilizzabili.
Vi è la versione super plossl da 25mm ma io non l'ho mai provata e credo comunque che il progetto sia lo stesso, va considerato però che le focali lunghe tra 32mm e 25mm sono quelle più critiche in quanto vanno ad ingrandire di più quella zona del piano focale che evidenzia la curvatura di campo elevata  soprattutto nei rifrattori. Visto che la Tal produce strumenti Rifrattori e Mak a lungo fuoco sicuramente tali oculari si accordano meglio ai loro strumenti. Provato il 25mm della seconda generazione su un orion 80 ed e un orion 102 ed era praticamente inutilizzabile..

Il 6,3mm invece appartiene alla serie super plossl distinguibile esteticamente per la presenza di un paraluce in gomma e si è mostrato una bomba! Immagini fermissime con un contrasto e una nitidezza assoluta. Resa dei colori eccellente. Zero riflessi interni. Oculare in grado di fornire dettagli minutissimi che con un ortoscopico baader scorgevo a tratti, caratteristica imputabile sicuramente al diverso tipo di vetro e trattamento antiriflesso impiegato. Unico neo un campo un po ridotto e un' estrazione pupillare quasi proibitiva nel 6,3mm. Alcuni esemplari possono essere cosmeticamente non perfetti ed avere imperfezioni sui trattamenti, che comunque non ne pregiudicano il funzionamento.  Tali antiriflesso risultano più delicati di altri presenti sul mercato, ma la loro efficacia è notevole. L'opacizzazione interna è migliorabile.
Il 7,5mm di cui dispongo un esemplare impiegato su Saturno nel Luglio 2013 ha offerto immagini eccellenti del pianeta, con contrasto altissimo ed anelli a lama di rasoio.Il confronto con un classic ortho della Baader anche se da 6mm ha visto prevalere nettamente l'oculare Russo per la maggior definizione degli elusivi dettagli planetari. Abbiamo utilizzato una sera sia un Takahashy LE da 7,5mm che il plossl russo su saturno ed in asse non abbiamo trovato significative differenze se non una maggior comodità del taka e un campo apparente sensibilmente maggiore. Di contro la precisione dei trattamenti antiriflesso è purtroppo scadente nell esemplare esaminato poichè il primo doppietto cementato possiede l'elemento convesso privo di gran parte dell'antiriflesso, difetto visibile sia cosmeticamente che in osservazioni di oggeti luminosi ove si viene a formare una vistosa immagine fantasma dal lato in cui l'antiriflesso è assente.
Conclusione:
In conclusione sono rimasto impressionato dal 6,3mm è un oculare che si trova a 30 euro e che luminosità a parte rende più di un ortoscopico Baader che ho affiancato al test, inoltre tendono a smorzare, facendo un po da filtro, il residuo cromatico dei rifrattori consentendo osservazioni in alta risoluzione ad alto contrasto.
La qualità dei vetri e dei trattamenti impiegati è elevatissima, peccato per le pecche cosmetiche che a volte si possono riscontrare e per la costruzione un po' spartana. La focale da 25mm da metà campo in poi a mio avviso non offre grossi vantaggi rispetto ad altri oculari analoghi e la sconsiglio a chi possiede rifrattori corti, sicuramente ottima per chi possiede strumenti a lungo rapporto focale o con un campo meno curvo. Prima dell'acquisto verificate la corretta deposizione degli antiriflesso, è facile trovare esemplari difettosi.



super plossl tal 6,3mm
 Il piccolo ed eccellente Super Plossl da 6,3mm TAL